Come posso esser d’aiuto e salvare la vita ad un mio famigliare?

primosoccorsorcp

 

Ti sei mai chiesto se in un momento di emergenza sarai in grado di gestirlo?”

Una delle preoccupazioni più grandi che ogni essere umano ha e che avrà maggiormente nel momento del bisogno e di non riuscire a gestire una situazione di emergenza dove sono coinvolti famigliari, amici, parenti.

Se non sei interessato a saperne di più o se pensi non sia importante puoi non continuare la lettura ….

Ora ti dirò come potrai gestire una emergenza!

Paure e Blocchi “psicologici” del tipo:

  • Cosa devo fare
  • chi devo chiamare
  • paura di fare errori
  • paura di fare del male

sono all’ordine del giorno ed è normale che tu ti senta travolto ed impaurito da queste domande.

Non ti preoccupare perchè Non è colpa tua , mai nessuno ti ha insegnato a gestire una emergenza.

Purtroppo la colpa di questo è delle nostre istituzioni che non fanno nulla di concreto per insegnare ed insegnarci , come in America , a risolvere delle emergenze.

Purtroppo , come potrai vedere continuando a leggere, il PANICO  e la causa maggiore di insuccesso nelle fasi del primo soccorso.

Quello che desidero trasmetterti in questo post è come poter spazzare via tutte queste paure e fare in modo che la domanda “come posso esser d’aiuto e salvare la vita ad un mio famigliare ” non ti sfiori più la mente. Da subito.

Per fare questo, ho deciso di prendere come esempio un articolo tratto dal giornale online La sicilia a titolo:

“Miracolo di Natale ad Agrigento”

Finanziere salva la vita a un bimbo

( http://www.lasicilia.it/articolo/miracolo-di-natale-ad-agrigento-finanziere-salva-vita-un-bimbo )

oppure puoi vedere anche il video del soccorso http://www.dailymotion.com/video/x2dhp8t_agrigento-finanziere-salva-la-vita-a-un-bimbo_news

Come hai potuto leggere e vedere le persone all’interno del negozio ( compresi i famigliarierano totalmente in panico e in assoluto incapaci di reagire.


  • Cosa devo fare
  • chi devo chiamare
  • paura di fare errori
  • paura di fare del male

La domanda Come posso esser d’aiuto e salvare la vita ad un mio famigliare? trova risposta nel momento in cui sei riuscito a comprendere COME devi reagire ad una emergenza con le modalità giuste e quindi avere una maggiore tranquillità senza farti cogliere dal panico.

In un corso di primo-soccorso vengono insegnate delle tecniche pratiche e facili  che CHIUNQUE può apprendere,  su come affrontare una emergenza, questo ti darà sicurezza e tranquillità.

  • Il finanziere ha reagito molto velocemente e nel giusto modo semplicemente perchè conosceva le basi di un primo soccorso.
  • Il finanziere non è un infermiere non è un medico non è uno scienziato ma solo una persona che in quel momento era presente e con le giuste basi di primo soccorso ha saputo fronteggiare l’emergenza nei migliori di modi.
  • Il finanziere ha capito che per aiutare non si deve essere un eccezionale medico o un chirurgo mondiale ; esistono delle tecniche che chiunque , nessuno escluso può imparare ed anche tu o i tuoi famigliari possono imparare.

Adesso mi dirai:

“bè ma lui è un finanziere è abituato all’azione”

 

Niente di più falso di questa affermazione, il finanziere e semplicemente una persona a cui hanno insegnato i pochi ma basilari passi della gestione di una emergenza sanitaria.

Sono convinto che queste mie riflessioni (che ho cercato di  tradurti in pratica facendoti vedere l’articolo di la Sicilia) ora ti hanno dato qualche spunto in più per provare a trovare una risposta alla domanda “come posso esser d’aiuto e salvare la vita ad un mio famigliare ” che sicuramente ti sei già fatto.

Ogni anno in Italia vengono colpite da arresto cardiaco oltre 60.000 persone e quando succede quasi sempre è presente un FAMIGLIARE , un amico/a un passante o un parente.

Purtroppo ogni anno potrebbero esser salvate più di 100.000 persone in Europa, se solo più persone fossero informate e istruite al pronto soccorso.

rcp statistche corsidiprimosoccorso.com

Fonte IRC (Italian Resuscitation Council)

 

Come ti sarai accorto, questi sono i numeri impressionanti delle persone ( Padri.madri, figli parenti) che potrebbero esser salvati solo avendo qualche informazione in più su come gestire una emergenza.

Per questi motivi ho sentito il bisogno, tramite questo blog, di far conoscere le potenzialità di ogni persona in un momento di emergenza se ben addestrata e consapevole.

Mi occupo di formazione di primo soccorso fin dal 1997,  sono un Trainer del DAN INTERNATIONAL, e Istruttore EFR, non sono un medico o un chirurgo ma semplicemente una persona che in un momento di emergenza, grazie a tecniche facili e pratiche è in grado di gestire una emergenza, che anche tu e/o i tuoi famigliari o amici, possono facilmente imparare.

Quindi cosa aspetti

Vai su  www.corsidiprimosoccorso.com ed inserisci la tua migliore email e gratuitamente ti invierò dei manuali su come gestire delle emergenze quotidiane che potrai avere ed informazioni su come effettuare un corso di  primo soccorso presso il tuo negozio, azienda o casa .

Facciamo conoscere a più persone possibili le tecniche per un primo soccorso.

Te l’avevo detto che la domanda Come posso esser d’aiuto e salvare la vita ad un mio famigliare?” avrebbe avuto una risposta….:)

Buona lettura e continua a seguirmi

Andrea Botrini