Stava soffocando viene salvato, dalla sua vicina
Sotto puoi leggere una storia che potrebbe avere dell’incredibile, quasi un miracolo
invece è semplicemente una persona che ha mantenuto la calma in una emergenza , grazie alla conoscenza di tecniche di primo soccorso e disostruzione infatti se leggerai fino in fondo te ne accorgerai e capirai perchè :
stava soffocando ma viene salvato
___________________________________________________________________________________
Pesaro, 12 aprile 2018 – Altro che liti tra vicini. Martedì sera, a Pesaro, in un condominio di via Franco Alfano, zona Miralfiore, è stata tutta un’altra storia. I protagonisti sono il 93enne Maffeo Marinelli, scrittore, partigiano ed ex minatore in Belgio, e la sua giovane vicina Velia.
«Erano circa le 19 e come sempre avevo appena finito di cenare – racconta Maffeo ancora provato per la vicenda –. Ho sbucciato un mandarino, era uno di quelli un po’ più duri, e uno spicchio mi si è bloccato in gola».
Il signor Marinelli quando si è reso conto della gravità e delle possibili conseguenze ha subito cercato di reagire nonostante l’agitazione: «La parte dello spicchio mi è rimasta in gola forse perché non ben masticata, c’è da dire che da quanto ho avuto un’emorragia non ho più potuto mettere mano alla dentatura e ho ancora la gola un po’ gonfia dall’influenza. Faticavo a respirare – aggiunge – quindi mi sono diretto verso un mobile cercando di spingere come ho sentito più volte raccontare in televisione. Niente da fare».
Disperato ha suonato a casa di Velia che vive sullo stesso pianerottolo. «Faticavo sempre più a respirare, stavo soffocando. Velia mi ha aperto e voleva chiamare il 118 ma io le ho spiegato la mossa che doveva praticare perché non c’era tempo. Con grande lucidità e fermezza la mia vicina da dietro mi ha preso per l’addome e dopo dieci mosse sono riuscito ad espellere lo spicchio del mandarino».
Una storia a lieto fine, conclude Maffeo Marinelli: «Grazie Velia, grazie anche a tuo marito per avermi salvato e per esservi presi cura di me anche dopo. Siete stati grandi anche per l’aiuto psicologico che mi avete dato».
Articolo originale sulla pagina del resto del carlino
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/madarino-soffoca-anziano-1.3845884
___________________________________________________________________________________
ti consigliamo di vedere alle altre pagine dove potrai vedere le tecniche di primo soccorso BLS e BLSD e così anche tu potrai salvare una vita , magari la tua ….