salva la vita al padre grazie al defibrillatore

Sono riuscito a salvare mio padre grazie al corso sul defibrillatore

Lucca, 28 dicembre 2017 –

Il regalo di Natale più bello per l’Associazione Mirco Ungaretti Onlus è arrivato dall’Istituto tecnico Fermi.

Un giovane studente non poteva sapere quanto importanti sarebbero state quelle lezioni, in cui, grazie all’associazione, direttamente a scuola, due anni fa, aveva appreso le tecniche di primo soccorso, in particolare la manovra «Rcp», di rianimazione cardio polmonare.

E’ stato proprio grazie al suo tempestivo ed efficace intervento che ha salvato la vita del suo papà. E ha compiuto un vero e proprio miracolo.

Quando ha visto le condizioni del padre non ci ha pensato su e ha agito.

E lo ha salvato.

Un dono che più grande non c’è per l’Associazione Mirco Ungaretti Onlus che da anni si impegna sul territorio per la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori con corsi specifici che ad oggi hanno coinvolto migliaia di studenti lucchesi.

Nel messaggio della professoressa dell’Itis Fermi che segue Matteo – questo il nome dello studente – tutta la gioia e la gratitudine di un lieto fine che in questi giorni di festività natalizie ha cambiato completamente la prospettiva di una famiglia.

«Un abbraccio grande grande e un mondo di auguri da parte degli alunni del polo E. Fermi di Lucca e da me. Grazie per averci chiamato ad unire le nostre forze – è la lettera che la professoressa ha inviato all’Associazione Mirco Ungaretti 

Sapevo che era importante ma oggi più che mai ne ho consapevolezza!

Due anni fa siete venuti a fare le due ore informative alla mia 1A del liceo scientifico sportivo….

E dopo due anni quello che avete insegnato è tornato in mente a Matteo!

Matteo è un ragazzo in gamba, un alunno su cui contare, maturo e responsabile.

Ebbene pochi giorni fa ha salvato la vita al suo papà! Ha messo in pratica la RCP con prontezza ed efficacia!  I semini che state spargendo danno i loro frutti.. Grazie per esserci».

Articolo originale tratto da :

http://www.lanazione.it/lucca/cronaca/corso-defibrillatore-studente-salva-padre-1.3631045