salvare una vita

Salva una vita con il primo soccorso, potrebbe essere quella di un tuo conoscente.

Come Prestare il Primo Soccorso e salvare una vita

PARTE 1

Il primo soccorso di base è l’insieme di tutte quelle procedure iniziali atte a determinare e affrontare i bisogni di una persona che si è infortunata o che si trova in difficoltà a causa di un soffocamento, attacco di cuore, reazione allergica, droghe o altre emergenze di carattere medico.

Le tecniche di primo soccorso ti permettono di capire rapidamente le condizioni fisiche in cui versa la vittima e quale tipo di intervento è più adatto. Dovresti sempre chiamare i soccorsi professionali non appena ne hai la possibilità, ma seguendo correttamente le procedure puoi fare la differenza fra la vita e la morte.

1)

Controlla l’ambiente circostante. Valuta la situazione. C’è qualcosa che potrebbe metterti in pericolo? Tu o la vittima siete a rischio per la presenza di fiamme, fumi tossici, gas, edifici pericolanti, cavi elettrici liberi o altre situazioni pericolose? Evita di diventare tu stesso una vittima.Se avvicinarsi alla persona mette in pericolo la tua vita, chiama un aiuto professionale immediatamente; si tratta di personale altamente addestrato e preparato per gestire tutte le situazioni pericolose. Il primo soccorso è inutile se non sei in grado di prestarlo senza ferirti.2)

Telefona alle autorità competenti o ai servizi di emergenza immediatamente se credi che una persona sia gravemente ferita.

Se sei l’unico individuo presente oltre alla vittima, cerca di stabilizzarle la respirazione prima di chiamare i soccorsi. Non lasciare mai la persona in difficoltà per un lungo periodo.

3)

Prenditi cura della vittima. Occuparsi di qualcuno che ha appena subito un grave trauma prevede sia dei trattamenti fisici sia un supporto emotivo.

Ricorda di restare calmo e di tentare di rassicurare il soggetto; fagli sapere che i soccorsi sono in arrivo e che tutto andrà bene.

PARTE 2 Occuparsi di una Persona Incosciente

Determina il grado di coscienza del paziente. Se è del tutto incosciente, cerca di svegliarlo solleticandogli delicatamente le mani e i piedi oppure chiamalo.

Se non risponde al tocco, alla voce, al movimento o ad altre stimolazioni, controlla che respiri.

Verifica il polso e la respirazione.

Se la persona è svenuta e non riesci a svegliarla, controlla subito che respiri:

cerca la presenza di movimenti toracici; ascolta il rumore dell’aria che attraversa le vie aeree; senti il flusso di aria sulla tua faccia. 

Se la persona non riprende coscienza, preparati per eseguire la RCP . A meno che non sospetti un danno alla colonna vertebrale, poni la vittima supina e aprile le vie aeree.

Se temi che ci sia un infortunio alla spina dorsale, non muoverla e cerca di assicurarti che respiri. Se vomita, spostala su un fianco per evitare che soffochi.

  • Mantieni l’allineamento della testa con il collo.
  • Fai rotolare la persona in modo che si appoggi sulla schiena supportandole la testa.
  • Aprile le vie respiratorie sollevandole il mentoEsegui 30 compressioni toraciche e due insufflazioni di emergenza per iniziare la RCP.
  •  Metti le tue mani l’una sopra l’altra al centro del torace del paziente, sopra una linea immaginaria che corre fra i capezzoli, coprimi il torace verso il basso per circa 5 cm a una velocità di 100 spinte al minuto.
  • Dopo 30 compressioni, esegui due insufflazioni e controlla i segni vitali. Assicurati che la testa della vittima sia reclinata all’indietro e che la lingua non blocchi le vie aeree. Continua con un ciclo di 30 compressioni e due insufflazioni finché qualcuno non viene a sostituirti.
  • Accertati che la persona resti al caldo mentre attendete i soccorsi. Avvolgila in una coperta o in un asciugamano, se ne hai a disposizione; in caso contrario togliti un capo di abbigliamento (come il cappotto o la giacca) e usalo per coprire la vittima fino all’arrivo del personale medico.
  • Fai molta attenzione a quello che non devi fare. Quando fornisci il primo soccorso, ricorda tutto ciò che non andrebbe fatto in ogni caso:
    • Non dare nulla da mangiare o da bere a una persona incosciente, potresti causare soffocamento e asfissia.
    • Non abbandonare la vittima. A meno che tu non abbia assolutamente bisogno di segnalare la vostra presenza o di chiamare i soccorsi, resta sempre con la persona.
    • Non sollevare con un cuscino la testa di un individuo svenuto.
    • Non schiaffeggiare e non schizzare con acqua il viso di una vittima incosciente. Si tratta di stratagemmi cinematografici.
artcolo su : https://www.wikihow.it/Prestare-il-Primo-Soccorso#Valutare_e_Affrontare_la_Situazione_sub