Sei in grado di salvare la vita a tuo figlio ?
Come avrai capito dal titolo in questo articolo voglio essere volutamente cattivo , perchè?
Ma perchè vedo intorno a me persone che in caso di una emergenza non sanno proprio cosa ca@@o fare e questo mi fa proprio inca@@are.
Sopratutto chi ha bambini o chi lavora con bambini dovrebbe essere tra i primi a desiderare, volere di essere d’aiuto ma nella maggior parte dei casi non lo è.
Si certo a parole tutti saremmo i primi a sacrificarci per gli altri specialmente per i bambini, ma per poterlo fare dobbiamo anche essere in grado di farlo e per poter essere in grado abbiamo bisogno della conoscenza .
- Sai come affrontare una emergenza ?
- Se al tuo bambino gli va di traverso un boccone, cosa fai?
- Se gli va di traverso un mattoncino del lego , cosa fai?
- Se gli va di traverso un tappo con cui stava giocando, cosa fai?
Esatto non ne hai la minima idea
Primo soccorso pediatrico ( questa difficile parola ) vediamo cosa significa.
Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre che servono alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo, (un tappo, un boccone di cibo etc etc ) L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della “conicità” delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni)
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.In caso di ostruzione totale il bambino perde la coscienza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.
Sotto puoi vedere 1 video molto istruttivo della croce rossa su come affrontare un problema nel caso vada un qualcosa di traverso al bambino e come affrontare una emergenza.
Certo il guardare solo il video serve a poco ma è sempre meglio di niente.
peggio di non fare, è il non sapere
Spero che con questo video, almeno, possa averti dato un imput per informarti su cosè un corso di primo soccorso e come eventualmente poterlo fare.
Forza informati perchè si spera che un emergenza non capiti mai , ma nel caso succeda almeno saprai cosa fare e come intervenire e non verrai preso dal panico.
Quì potrai vedere altri video su emergenze che potrai ulteriormente guardare.
In questo blog potrai vedere articoli su emergenze sul lavoro e quando sei con amici e come si utilizza un defibrillatore
In questa pagina puoi anche scaricare delle APP sul tuo cellulare ed avere sempre a portata di mano
Inserisci in basso il tuo email e potrò darti informazioni su come e dove effettuare dei corsi.
Nel caso tu fossi di Genova possiamo organizzare un seminario GRATUITO con tuoi amici, parenti, famigliari , colleghi ( minimo 6 persone) e fargli vedere le tecniche di primo soccorso .