stava soffocando viene salvato

Stava soffocando viene salvato, dalla sua vicina

Sotto puoi leggere una storia che potrebbe avere dell’incredibile,  quasi un miracolo

invece è semplicemente una persona che ha mantenuto la calma  in una emergenza , grazie alla conoscenza di tecniche di primo soccorso e disostruzione infatti se leggerai fino in fondo te ne accorgerai e capirai perchè :

stava soffocando ma viene salvato

___________________________________________________________________________________

Pesaro, 12 aprile 2018 – Altro che liti tra vicini. Martedì sera, a Pesaro, in un condominio di via Franco Alfano, zona Miralfiore, è stata tutta un’altra storia. I protagonisti sono il 93enne Maffeo Marinelli, scrittore, partigiano ed ex minatore in Belgio, e la sua giovane vicina Velia.

«Erano circa le 19 e come sempre avevo appena finito di cenare – racconta Maffeo ancora provato per la vicenda –. Ho sbucciato un mandarino, era uno di quelli un po’ più duri, e uno spicchio mi si è bloccato in gola».

Il signor Marinelli quando si è reso conto della gravità e delle possibili conseguenze ha subito cercato di reagire nonostante l’agitazione: «La parte dello spicchio mi è rimasta in gola forse perché non ben masticata, c’è da dire che da quanto ho avuto un’emorragia non ho più potuto mettere mano alla dentatura e ho ancora la gola un po’ gonfia dall’influenza. Faticavo a respirare – aggiunge – quindi mi sono diretto verso un mobile cercando di spingere come ho sentito più volte raccontare in televisione. Niente da fare».

Disperato ha suonato a casa di Velia che vive sullo stesso pianerottolo. «Faticavo sempre più a respirare, stavo soffocando. Velia mi ha aperto e voleva chiamare il 118 ma io le ho spiegato la mossa che doveva praticare perché non c’era tempo. Con grande lucidità e fermezza la mia vicina da dietro mi ha preso per l’addome e dopo dieci mosse sono riuscito ad espellere lo spicchio del mandarino».

Una storia a lieto fine, conclude Maffeo Marinelli: «Grazie Velia, grazie anche a tuo marito per avermi salvato e per esservi presi cura di me anche dopo. Siete stati grandi anche per l’aiuto psicologico che mi avete dato».

Articolo originale sulla pagina del resto del carlino

https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/madarino-soffoca-anziano-1.3845884

___________________________________________________________________________________

ti consigliamo di vedere alle altre pagine dove potrai vedere le tecniche di primo soccorso BLS e BLSD e così anche tu potrai salvare una  vita , magari la tua ….

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *